Si informa che giovedì 8 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, l’Area Riservata di questo sito e l’applicazione Tap&Park non saranno accessibili causa aggiornamento, ci scusiamo per il disagio

Permessi di transito e sosta

il permesso

residenti

ora lo rinnovicon un'app

direttamentedal tuo smartphone

Residenti

Commerciali

Lavoratori

AAAAuto AmicaAmbiente

Disabili

Altre categorie

CambioTarga

il permesso

residenti

ora lo rinnovicon l'app Tap&Park

direttamentedal tuo smartphone

Rinnovo permesso transito e sosta

Come rinnovare il permesso di transito e sosta per l'anno 2023

I permessi di transito e sosta, ad esclusione del permesso AAA e del permesso disabili, con scadenza il 31.12.2022 sono stati prorogati al 15.03.2023, in applicazione all'ordinanza del Comune di Parma (PG/2023/34531 del 24/02/2023) e possono essere rinnovati per l’anno 2023 pagando l’onere di emissione annuale di 10 €. Solo per i residenti dopo oltre dieci anni l’onere di emissione è stato adeguato a 15 € per la prima auto, 35 € per la seconda auto e 50 € per la terza auto. A seguito del rinnovo, il tag si aggiornerà in automatico e non verrà inviato a domicilio. Il rinnovo del permesso per l’anno 2023 potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità: > con carta di credito, utilizzando la App Tap&Park per smartphone, l’applicazione scaricabile gratuitamente dai principali store online, oppure accedendo all’area riservata di questo sito. Accedere con le credenziali già utilizzate altrimenti cliccare su “Registrati” e seguire le istruzioni per il recupero dell’account. Il sistema consente l’emissione di fattura. Il rinnovo sarà immediatamente attivo. > con bonifico bancario utilizzando il codice IBAN: IT 15 Z 05387 12703 000002082577 a favore di Infomobility S.p.A. specificando il codice di 18 caratteri che sarà spedito via posta o email. Se si desidera effettuare una variazione del permesso (es. cambio targa) oppure nel caso siano mutate le condizioni del diritto al rinnovo, chiediamo di non procedere al pagamento e darne comunicazione scrivendo a imobility@infomobility.pr.it, oppure telefonando al numero verde 800 238 630 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8.30 - 13 / 14 - 17.

Si comunica che i permessi di transito e sosta in scadenza il 31 dicembre 2023 e prorogati al 31 marzo 2024, in base all’ordinanza del Comune di Parma, sono tutti prorogati ulteriormente al 31 maggio 2024. La procedura di rinnovo per il 2024 è al momento attiva solo per alcune tipologie di permessi, per le altre tipologie verranno fornite indicazioni sul rinnovo ai diretti interessati, nelle prossime settimane. Si precisa che non rientrano nella proroga i permessi Auto Amica Ambiente, i permessi disabili e i permessi temporanei. Ricordiamo che i permessi delle categorie MR, Ecologistics, MAA e AA3, devono essere sempre accompagnati da un abbonamento per essere validi (per le tariffe e le modalità di acquisto leggi più in basso). 

Il permesso elettronico con TAG permette di accedere, sostare all’interno dell’area urbana di Parma in modo facile e veloce. Niente più fila allo sportello! Accedendo all’area riservata potrai gestire comodamente qualsiasi operazione di richiesta, aggiornamento o rinnovo permesso di transito e sosta. La digitalizzazione dei servizi offerti da Infomobility e Comune di Parma semplifica la vita dei cittadini e permette a tutti di fruire di servizi maggiormente integrati tra loro.

Per un nuovo permessoPer un semplice rinnovoPer effettuare un cambio targa

Accedi all'area riservata

Speciale Covid-19

Per limitare il più possibile assembramenti di persone si consiglia la modalità telematica

Oppure presso:

Sportello Mobilità DUC

Largo Torello de Strada, 11/asolo su appuntamentoNumero Verde: 800.238.630Email: imobility@infomobility.pr.it

E’ possibile ricevere il nuovo permesso direttamente a casa!

Tutti i permessi permanenti di transito e sosta hanno una validità annuale con scadenza il 31 Dicembre.Unica eccezione il Permesso Auto Amica Ambiente AAA che ha una validità di 365 giorni a partire dalla data di emissione e dei permessi provvisori (es. nuova residenza).

Scadenza al 31 Dicembre

(tranne il permesso AAA che ha una validità di 365 giorni)

Abbonamenti

Alcune categorie di permessi per essere validi devono essere associate ad un abbonamento. Il sistema di controllo degli accessi è in fase di automatizzazione integrale, quindi dal 1 marzo 2023 gli abbonamenti non saranno più cartacei ma caricati digitalmente sul TAG del permesso. Gli abbonamenti possono essere acquistati: - con carta di credito attraverso l’applicazione Tap&Park o dall’Area Riservata del sito di Infomobility,- via email scrivendo a imobility@infomobility.pr.it con pagamento mezzo bonifico bancario- presso lo sportello Infomobility (Viale Mentana, 29/A). Gli abbonamenti devono essere attivati prima del transito in ZTL. In caso contrario l’accesso non sarà considerato valido. Gli abbonamenti hanno una durata prestabilita: i mensili durano fino a fine mese indipendentemente dal giorno in cui vengono acquistati; i trimestrali durano da gennaio a marzo, da aprile a giugno e così via. I semestrali da gennaio a giugno e da luglio a dicembre. Con la digitalizzazione e automatizzazione del sistema dal 1 Marzo 2023, non sarà possibile utilizzare i codici 267 - 268 e 269 dell’applicazione Easypark, che mantiene tutti gli altri codici per il pagamento della sosta Chi non è più in possesso del tag perché l'ha smarrito o lasciato sul vecchio veicolo, può averne uno nuovo compilando il modulo e pagando l'importo di 5 euro.

Abbonamento Tipo di permesso Costo
Annuale ridotto MR - ECO 385 €
Semestrale ridotto MR - ECO 200€
Trimestrale ridotto MR - ECO 105 €
Mensile ridotto MR - ECO 36 €
Giornaliero ridotto MR 7€
Annuale ridotto per Residenti e Alberghi AA3 - MA/A 250€
Mensile ridotto per Residenti e Alberghi AA3 - MA/A 25€
Mensile ridotto per Lavoratori Pendolari AA3 - MA/A 18€

Moduli e documenti richiesti

Ogni tipologia di permesso richiede la compilazione di specifici moduli disponibili nelle sezioni dedicate. E' necessario presentare la copia del libretto di circolazione fronte e retro e la patente di guida.

Cambio targa

Per modificare o aggiungere una targa sul permesso è possibile farne richiesta attraverso l'area riservata, accedendo con le proprie credenziali. Se non si ricordano le credenziali si può cliccare su registrati e seguire le istruzioni per il recupero dell'account. Oppure è possibile fare la richiesta tramite apposito servizio On Line raggiungibile tramite apposito pulsante.Per la tipologia di permesso ECOLOGISTICS non è possibile effettuare il cambio della targa. Per maggiori informazioni fare riferimento alla specifica sezione di ogni permesso. Chi non è più in possesso del TAG perché lo ha smarrito o lasciato sul vecchio veicolo, può riceverne uno nuovo compilando il modulo a fondo pagina e pagando l’importo di 5 euro.

Servizio On LineDuplicato TAG

E' possibile fare richiesta anche via mail all'indirizzo imobility@infomobility.pr.it allegando il modulo che si trova in fondo a questa pagina e le eventuali dichiarazioni supplementari se necessarie. I moduli dovranno essere inviati debitamente compilati insieme alla copia del libretto di circolazione fronte e retro (anche se sul retro non c'è scritto nulla) e della patente di guida.

Modulo di richiesta cambio targaAuto in uso da parentiAuto in uso aziendale

Motocicli

Tutti i ciclomotori e motocicli possono transitare in ZTL ad eccezione delle Isole Ambientali.Nelle corsie preferenziali possono transitare solo i ciclomotori con cilindrata non superiore ai 50 cc.

Mappa

Accesso ZTL

Indipendentemente dalla categoria tutti possono accedere e transitare nelle ZTL e sostare nelle aree a pagamento tramite l’acquisto e l'attivazione prima dell'accesso di Permessi Giornalieri e Biorari (GZ e BZ)

Vai a ztl

Chi può transitare senza permesso

Alcune categorie possono transitare e sostare senza permesso. Tutti i motocicli possono transitare in ZTL

Scopri quali

FaQ

Cambio targa e Permesso AAA

Per modificare o aggiungere una targa sul permesso è possibile fare richiesta nell'area riservata accedendo con le proprie credenziali, allegando l'apposito modulo che si trova sul sito, insieme alla copia del libretto di circolazione fronte e retro e alla patente di guida. Se l’auto è in leasing o a noleggio occorre allegare anche il contratto relativo, se l’auto è aziendale occorre compilare la dichiarazione d’uso (modulo sul sito), se l’azienda ha noleggiato un’auto e l’ha poi ceduta al privato servirà sia il contratto che la dichiarazione d’uso. Il cambio targa sul permesso ha un costo di 10 euro. Se non si è più in possesso del permesso con il TAG, perché rimasto sulla vecchia auto, si dovranno pagare 15 euro e in questo caso si riceverà il permesso per mezzo posta ordinaria a casa.

Per il rinnovo è possibile utilizzare il servizio online In alternativa è possibile accedere alla propria area riservata cliccando su Autorizzazioni ZTL/ZPRU, poi su Richiedi permesso AUTO AMICA AMBIENTE, allegando il modulo di rinnovo del permesso AAA se il permesso non è ancora scaduto, oppure di rilascio in caso di nuova richiesta. Le richieste dovranno essere corredate di copia del documento di identità, della patente di guida del richiedente e copia fronte retro del libretto di circolazione.

Contatti

Ufficio Permessi

imobility@infomobility.pr.it

ScriviciTutti i contatti