Chi Siamo

Infomobility S.p.A. è una società per azioni il cui capitale sociale è interamente detenuto dal Comune di Parma. GovernanceAmministratore Unico: Dott. Michele Ziveri Il Collegio Sindacale è formato da 3 membri effettivi e 2 membri supplenti:Boldrocchi Rag. Pierluigi – Presidente del Collegio SindacalePoli Dott. Andrea - Sindaco effettivoMoschini Dott.ssa Elisa - Sindaco effettivoAbelli Dott.ssa Federica - Sindaco supplenteCorvo Dot. Antonio - Sindaco supplente
Mission AziendaleLa società nasce nel 2001 con lo scopo di affrontare e gestire in modo integrato e innovativo le problematiche legate alla mobilità urbana, attraverso servizi e consulenze operative per la Pubblica Amministrazione. Negli anni le attività dell’azienda si sono ampliate nell'ambito dei servizi correlati alla mobilità: oggi Infomobility pianifica, gestisce e implementa servizi e sistemi integrati di mobilità urbana, in coerenza con gli indirizzi del Comune di Parma, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del territorio, ridurre la congestione stradale e favorire soluzioni sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia.

L’azienda è strutturata in 3 diverse divisioni:Sosta, Mobilità Sostenibile e Progetti Europei.  Divisione SostaLa divisione Sosta pianifica, controlla ed implementa il Piano Sosta della Città di Parma, secondo le direttive del Comune di Parma; gestisce la sosta sugli stalli di sosta su strada, i parcometri, il rinnovo e la consegna dei permessi di sosta e transito, la vendita dei titoli di sosta; gestisce inoltre i parcheggi in struttura DUS e Fleming. La Centrale Varchi gestisce e implementa il sistema di controllo degli accessi alle ZTL e delle corsie preferenziali degli autobus, attraverso il sistema informatico integrato per il controllo degli accessi e il rilevamento delle presenze dei flussi veicolari. Il processo di innovazione tecnologica avviato dalla società negli ultimi anni con la dematerializzazione dei titoli di sosta, sta portando online alcuni servizi di mobilità urbana e della sosta su strada a Parma in un’ottica di evoluzione e miglioramento continuo del servizio ai cittadini. Divisione Mobilità SostenibileLa divisione Mobilità sostenibile sviluppa, gestisce, monitora e promuove servizi di mobilità alternativi all’auto privata e al trasporto pubblico come il Bike Sharing, Car Sharing e Cicletteria (deposito e noleggio biciclette). L’obiettivo è quello di favorire per gli spostamenti urbani forme di mobilità alternativa all’auto privata che riducano l’inquinamento dell’aria e il traffico in città.  Nel 2020, attraverso i bandi pubblici dedicati alla sharing mobility, è stato ampliato il ventaglio dei servizi presenti in città gestiti da operatori privati (car sharing free floating e monopattini elettrici condivisi). Dal 2016 la società gestisce anche la Cicletteria, lo spazio vicino alla stazione ferroviaria dove è possibile noleggiare e depositare biciclette in una struttura custodita. Ufficio Progetti EuropeiL’Ufficio Progetti Europei ricerca e gestisce finanziamenti dell’Unione Europea relativi a programmi di sviluppo, innovazione e implementazione della mobilità urbana attraverso la partecipazione in partenariato a consorzi con altre città europee, istituti di ricerca e imprese private.