AREA VERDE
uno spazio da vivere
La nuova riforma della mobilità ha come obiettivo la qualità della vita dei parmigiani: dobbiamo immaginare Parma come una vasta Area Verde caratterizzata da una mobilità dolce e da una migliore vivibilità delle sue strade e del centro. È un progetto innovativo nato grazie anche alle numerose richieste dei parmigiani, e nel tempo vedrà la luce facendo di Parma una delle città all’avanguardia in Italia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della mobilità.
Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Le decisioni che prendiamo oggi determinano il nostro destinoe quello dell'ambiente che ci ospita: la qualità della nostra vita saràdirettamente proporzionale a come sapremo muovercinella nostra città e nelle abitudini di ogni giorno.
Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale
AREA VERDE
uno spazio da vivere
La nuova riforma della mobilità ha come obiettivo la qualità della vita dei parmigiani: dobbiamo immaginare Parma come una vasta Area Verde caratterizzata da una mobilità dolce e da una migliore vivibilità delle sue strade e del centro. È un progetto innovativo nato grazie anche alle numerose richieste dei parmigiani, e nel tempo vedrà la luce facendo di Parma una delle città all’avanguardia in Italia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della mobilità.
Federico Pizzarotti,
Le decisioni che prendiamooggi determinano il nostrodestino e quello dell'ambienteche ci ospita: la qualità dellanostra vita sarà direttamenteproporzionale a come sapremomuoverci nella nostra città enelle abitudini di ogni giorno.
Tiziana Benassi,
COS’È E COME FUNZIONAL'AREA VERDE
COS’È E COME FUNZIONAL'AREA VERDE
L’Area Verde è un progetto del Comune di Parma che prevede una zona a bassa emissione inquinante delimitata dall’anello delle tangenziali che si integra con le limitazioni alla circolazione già previste dal PAIR - Pano dell’Aria Integrato Regionale della Regione Emilia Romagna. In ciascun periodo si applicano specifiche limitazioni alla circolazione che troverete nella tabella scorrendo questa pagina insieme alle informazioni relative agli orari e ai veicoli esclusi dalle limitazioni. Con l’Area Verde, in continuità con il PAIR - Piano dell’Aria Integrato Regionale, il Comune di Parma ha l’obiettivo di mettere al primo posto la salute e il benessere delle persone. Ti servono più informazioni? Chiama il Contact Center del Comune di Parma: 0521 40521
Area Verde Parma è un progetto che vuole mettere al primo posto la salute e il benessere delle persone
L’Area Verde è un progetto del Comune di Parma che prevede una zona a bassa emissione inquinante delimitata dall’anello delle tangenziali che si integra con le limitazioni alla circolazione già previste dal PAIR - Pano dell’Aria Integrato Regionale della Regione Emilia Romagna. In ciascun periodo si applicano specifiche limitazioni alla circolazione che troverete nella tabella scorrendo questa pagina insieme alle informazioni relative agli orari e ai veicoli esclusi dalle limitazioni. Con l’Area Verde, in continuità con il PAIR - Piano dell’Aria Integrato Regionale, il Comune di Parma ha l’obiettivo di mettere al primo posto la salute e il benessere delle persone. Ti servono più informazioni? Chiama il Contact Center del Comune di Parma: 0521 40521
I VANTAGGI
L’Area Verde è una misura per la vivibilità della città, per una mobilità sempre più pulita, silenziosa, pubblica e condivisa, dolce e sicura, integrata nel territorio, oltre che una strategia conforme alle politiche attive per una transizione ecologica.
I VANTAGGI
L’Area Verde è una misura per la vivibilità della città, per una mobilità sempre più pulita, silenziosa, pubblica e condivisa, dolce e sicura, integrata nel territorio, oltre che una strategia conforme alle politiche attive per una transizione ecologica.
Qualità dell'aria
La riduzione del traffico veicolare insieme alle emissioni di CO2 e dei diversi fattori inquinanti concorrono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo a beneficio di tutti e soprattutto delle future generazioni.
Qualità dell'aria
La riduzione del traffico veicolare insieme alle emissioni di CO2 e dei diversi fattori inquinanti concorrono a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo a beneficio di tutti e soprattutto delle future generazioni.
Mobilitàsostenibile
Reti di trasporto pubblico più efficienti e il potenziamento della mobilità dolce e delle nuove forme di micro-mobilità elettrica e condivisa rappresentano una realtà ingrado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati.
mobilitàsostenibile
Reti di trasporto pubblico più efficienti e il potenziamento della mobilità dolce e delle nuove forme di micro-mobilità elettrica e condivisa rappresentano una realtà ingrado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati.
SPAZI PUBBLICI
Spazi per la socialità, la relazione fra le persone e non più il transito e il parcheggio delle auto.Spazi per dar vita alle attività commerciali e all'interazione all'interno dei quartieri.
SPAZI PUBBLICI
Spazi per la socialità, la relazione fra le persone e non più il transito e il parcheggio delle auto.Spazi per dar vita alle attività commerciali e all'interazione all'interno dei quartieri.
area blu
L'accesso al centro storico sarà sempre più green. L’area compresa nel perimetro dei viali di Parma deve diventare sempre più a misura di pedoni e ciclisti. Vivere il cuore pulsante della città significa anche prendersene cura.L'Area Blu comprende le ZTL e le isole ambientali che richiedono per il transito e la sosta particolari requisiti. Le auto elettriche o a trazione ibrida possono transitare con regolare permesso di sosta e transito.
area blu
L'accesso al centro storico sarà sempre più green. L’area compresa nel perimetro dei viali di Parma deve diventare sempre più a misura di pedoni e ciclisti. Vivere il cuore pulsante della città significa anche prendersene cura.L'Area Blu comprende le ZTL e le isole ambientali che richiedono per il transito e la sosta particolari requisiti Le auto elettriche o a trazione ibrida possono transitare con regolare permesso di sosta e transito.
Scopri i servizi dimobilità sostenibileattivi a Parma
Scopri i servizi dimobilità sostenibileattivi a Parma
ACCESSIBILITÀ
IL TUO VEICOLOPUÒ ENTRARE NELL’AREA VERDE?
VERIFICA QUI LA CLASSE AMBIENTALE (CATEGORIA EURO)
ACCESSIBILITÀ
IL TUO VEICOLOPUÒ ENTRARE NELL’AREA VERDE?
VERIFICA QUI LA CLASSE AMBIENTALE (CATEGORIA EURO)
CORRIDOI DI TRANSITABILITÀALL’INTERNO DELL’AREA VERDE
Nell’area interna alle tangenziali sono previstidei corridoi di transito per l’accesso ai principali parcheggi,nodi di interscambio e polarità funzionali della città. Saranno previsti corridoi di transitabilità anche associatiall’utilizzo permesso elettronico di sosta e transito con TAG attualmente in uso.
MOVE-IN
Dal 1° gennaio 2023 è attivo il servizio Move-in (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) che permette ai proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione di chiedere una deroga chilometrica ai divieti vigenti in Regione Emilia-Romagna monitorabile attraverso una scatola nera installata sul veicolo. Il sistema non è valido durante le domeniche ecologiche e le giornate in cui si applicano le misure emergenziali.
A PARTIRE DAL 1 MAGGIO 2022Accesso libero
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 (festivi esclusi)
per i veicoli a motore (M1, M2, M3; N1, N2, N3)Diesel (Euro 4, Euro 5, Euro 6 a b c d, ≥ Euro 6)Benzina (≥ Euro 2)*GPL-Metano (Euro 2, ≥ Euro 3)Elettrici- ibridiper i motoveicoliBenzina-Diesel (Euro 2, ≥ Euro 3) *diversamente dalle limitazioni previste dal PAIR in vigore fino al 30 Aprile 2022, i veicoli a benzina Euro 2 possono circolare in Area Verde dal 1 Maggio 2022.
A PARTIRE DAL 1 MAGGIO 2022Divieto di accesso
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 (festivi esclusi)
per i veicoli a motore (M1, M2, M3; N1, N2, N3)Diesel (≤ Euro 3)Benzina (≤ Euro 1)GPL-Metano (≤ Euro 1)per i motoveicoliBenzina-Diesel (≤ Euro 1)
DAL 1 OTTOBRE 2022 LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONESONO QUELLE PREVISTE DAL PIANO ARIA INTEGRATO REGIONALE - PAIR
CORRIDOI DI TRANSITABILITÀALL’INTERNO DELL’AREA VERDE
Nell’area interna alle tangenziali sono previstidei corridoi di transito per l’accesso ai principali parcheggi,nodi di interscambio e polarità funzionali della città. Saranno previsti corridoi di transitabilità anche associatiall’utilizzo permesso elettronico di sosta e transito con TAG attualmente in uso.
MOVE-IN
Dal 1° gennaio 2023 è attivo il servizio Move-in (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) che permette ai proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione di chiedere una deroga chilometrica ai divieti vigenti in Regione Emilia-Romagna monitorabile attraverso una scatola nera installata sul veicolo. Il sistema non è valido durante le domeniche ecologiche e le giornate in cui si applicano le misure emergenziali.
A PARTIRE DAL 1 MAGGIO 2022Accesso libero
Dal lunedì al venerdìdalle 8:30 alle 18:30 (festivi esclusi)
per i veicoli a motore (M1, M2, M3; N1, N2, N3)Diesel (Euro 4, Euro 5, Euro 6 a b c d, ≥ Euro 6)Benzina (≥ Euro 2)GPL-Metano (Euro 2, ≥ Euro 3)Elettrici- ibridiper il motoveicoliBenzina-Diesel (Euro 2, ≥ Euro 3) * diversamente dalle limitazioni previste dal PAIR in vigore fino al 30 Aprile 2022, i veicoli a benzina Euro 2 possono circolare in Area Verde dal 1 Maggio 2022.
A PARTIRE DAL 1 MAGGIO 2022Divieto di accesso
Dal lunedì al venerdìdalle 8:30 alle 18:30 (festivi esclusi)
per i veicoli a motore (M1, M2, M3; N1, N2, N3)Diesel (≤ Euro 3)Benzina (≤ Euro 1)GPL-Metano (≤ Euro 1)per il motoveicoliBenzina-Diesel (≤ Euro 1)
DAL 1 OTTOBRE 2022 LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONESONO QUELLE PREVISTE DAL PIANO ARIA INTEGRATO REGIONALE - PAIR
accessibilità dal 2022 al 2030
accessibilità dal 2022 al 2030
Limitazioni alla circolazione
* MISURE EMERGENZIALI, all’interno del periodo di attivazione delle limitazioni alla circolazione ordinarie (01/10/2022-31/04/2023), per rafforzare le misure ordinarie, al verificarsi degli episodi acuti di inquinamento, qualora le previsioni di qualità dell’aria, formulate da Arpae sulla base del proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell’aria indichino la probabilità di superamento del valore limite giornaliero del PM10, per tre giorni a decorrere da quello di controllo - stabilito in lunedì, mercoledì e venerdì -, a partire dal giorno successivo alla comunicazione di ARPAE, ovvero dal martedì, dal giovedì o dal sabato e fino al successivo giorno di controllo incluso, sono da applicarsi.
Limitazioni alla circolazione
* MISURE EMERGENZIALI, all’interno del periodo di attivazione delle limitazioni alla circolazione ordinarie (01/10/2022-31/04/2023), per rafforzare le misure ordinarie, al verificarsi degli episodi acuti di inquinamento, qualora le previsioni di qualità dell’aria, formulate da Arpae sulla base del proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell’aria indichino la probabilità di superamento del valore limite giornaliero del PM10, per tre giorni a decorrere da quello di controllo - stabilito in lunedì, mercoledì e venerdì -, a partire dal giorno successivo alla comunicazione di ARPAE, ovvero dal martedì, dal giovedì o dal sabato e fino al successivo giorno di controllo incluso, sono da applicarsi.
VARCHI ELETTRONICI DAL 2025
Il sistema di gestione e controllo finalizzato a semplificare e organizzare la gestione degli accessi all’Area Verde sarà attivo dal 2025 , dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle ore 8.30 alle 18.30.I primi 12 varchi elettronici verranno installati presumibilmente entro fine 2022 e inizialmente saranno destinati solo al monitoraggio dell’accesso all’Area Verde per aiutare i cittadini ad avvicinarsi in modo graduale a un nuovo modo di muoversi, in vista di un futuro più sostenibile per il pianeta. Questi diventeranno funzionali al sistema sanzionatorio a partire dal 2025.Il controllo elettronico degli ingressi sarà effettuato tramite la lettura della targa del veicolo al passaggio dai varchi di accesso, operato dalla società Infomobility S.p.A.
VARCHI ELETTRONICI
DAL 2025
Il sistema di gestione e controllo finalizzato a semplificare e organizzare la gestione degli accessi all’Area Verde sarà attivo dal 2025 , dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle ore 8.30 alle 18.30.I primi 12 varchi elettronici verranno installati presumibilmente entro fine 2022 e inizialmente saranno destinati solo al monitoraggio dell’accesso all’Area Verde per aiutare i cittadini ad avvicinarsi in modo graduale a un nuovo modo di muoversi, in vista di un futuro più sostenibile per il pianeta. Questi diventeranno funzionali al sistema sanzionatorio a partire dal 2025.Il controllo elettronico degli ingressi sarà effettuato tramite la lettura della targa del veicolo al passaggio dai varchi di accesso, operato dalla società Infomobility S.p.A.
ESENZIONI E PERMESSI
Il sistema delle deroghe è pressoché identico a quello previsto dal Piano dell’Aria Integrato Regionale. Oltre all’esenzione dei mezzi ibridi-elettrici sono previste esenzioni per veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 19.000 Euro, nonché esenzioni per tipologie specifiche di veicoli come ad esempio veicoli di interesse storico e collezionistico muniti del permesso elettronico di transito e sosta oppure limitatamente alle manifestazioni organizzate o altri casi particolari (veicoli esenti dai limiti di accesso dell’ Area Verde). Alla Polizia Municipale è inoltre consentito il rilascio di eventuali deroghe per casidi emergenza.
ESENZIONI E PERMESSI
Il sistema delle deroghe è pressoché identico a quello previsto dal Piano dell’Aria Integrato Regionale.Oltre all’esenzione dei mezzi ibridi-elettrici sono previste esenzioni per veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 19.000 Euro, nonché esenzioni per tipologie specifiche di veicoli come ad esempio veicoli di interesse storico e collezionistico muniti del permesso elettronico di transito e sosta oppure limitatamente alle manifestazioni organizzate o altri casi particolari (veicoli esenti dai limiti di accesso dell’ Area Verde).Alla Polizia Municipale è inoltre consentito il rilascio di eventuali deroghe per casidi emergenza.
INCENTIVI
Il 1 Marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto energia”, ossia il provvedimento del governo che prevede nel 2022 l’erogazione di 700 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di nuove auto e conferma le risorse pluriennali del periodo 2023-2030, pari a 1 miliardo di euro all’anno. I fondi serviranno a favorire la transizione verde, a ridurre le emissioni nocive per l’ambiente, lo sviluppo e la ricerca tecnologica e a rinnovare il parco auto circolante.
Il 1 Marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto energia”, ossia il provvedimento del governo che prevede nel 2022 l’erogazione di 700 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di nuove auto e conferma le risorse pluriennali del periodo 2023-2030, pari a 1 miliardo di euro all’anno. I fondi serviranno a favorire la transizione verde, a ridurre le emissioni nocive per l’ambiente, lo sviluppo e la ricerca tecnologica e a rinnovare il parco auto circolante.
SANZIONI
Le sanzioni amministrative saranno applicate secondo quanto previsto all’Art. 7 del N.C.D.S., comma 13bis. A partire dal 2025 sarà attivo il sistema di controllo elettronico attraverso i varchi di accesso all’Area Verde gestito da Infomobility S.p.A.
SANZIONI
Le sanzioni amministrative saranno applicate secondo quanto previsto all’Art. 7 del N.C.D.S., comma 13bis. A partire dal 2025 sarà attivo il sistema di controllo elettronico attraverso i varchi di accesso all’Area Verde gestito da Infomobility S.p.A.
NEWS
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti dal 01/10/2024 fino al 31/03/2025
Limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR 2030.
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti fino al 31/03/2024
Limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR - Piano Aria Integrato Regione Emilia Romagna 2030
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti dal 1° ottobre 2023
Partono dal 1° ottobre 2023 le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR - Piano Aria Integrato Regione Emilia Romagna.
Limitazioni al traffico per le auto più inquinanti dal 1° gennaio 2023
Dal 1° gennaio i cittadini dell’Emilia-Romagna potranno iscriversi a Move-In, il sistema di monitoraggio per ridurre l’impatto emissivo dei veicoli e promuovere stili di guida più sostenibili.
Limitazioni al traffico per le auto più inquinanti dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023
Al via come tutti gli anni le limitazioni invernali al traffico veicolare interno alle tangenziali e altre misure in linea con le direttive della Regione per contenere l’inquinamento atmosferico.
Area Verde: la nuova mobilità di Parma all’interno delle tangenziali
Sistema di regolamentazione degli accessi e della circolazione.
Area Verde, uno spazio da vivere: il film
Luci, colori, suoni e un messaggio che arriva dal futuro: l’Area Verde, il progetto del Comune di Parma che ridisegna come ci muoveremo nell’ambiente urbano che ci ospita, è stato presentato alla città.
Limitazioni alla circolazione PAIR dal 1/01/22 al 30/04/22
Strade oggetto della limitazione e autoveicoli autorizzati al transito.
Area Verde e Area Blu a Parma: come funziona e quali regole
30 km2, 12% del territorio comunale e 60% del centro abitato: una riduzione PM2,5 del 50% NOx di 15% già dal primo anno.
NEWS
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti dal 01/10/2024 fino al 31/03/2025
Limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR 2030.
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti fino al 31/03/2024
Limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR - Piano Aria Integrato Regione Emilia Romagna 2030
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti dal 1° ottobre 2023
Partono dal 1° ottobre 2023 le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal PAIR - Piano Aria Integrato Regione Emilia Romagna.
Limitazioni al traffico per le auto più inquinanti dal 1° gennaio 2023
Dal 1° gennaio i cittadini dell’Emilia-Romagna potranno iscriversi a Move-In, il sistema di monitoraggio per ridurre l’impatto emissivo dei veicoli e promuovere stili di guida più sostenibili.
Limitazioni al traffico per le auto più inquinanti dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023
Al via come tutti gli anni le limitazioni invernali al traffico veicolare interno alle tangenziali e altre misure in linea con le direttive della Regione per contenere l’inquinamento atmosferico.
Area Verde: la nuova mobilità di Parma all’interno delle tangenziali
Sistema di regolamentazione degli accessi e della circolazione.
Area Verde, uno spazio da vivere: il film
Luci, colori, suoni e un messaggio che arriva dal futuro: l’Area Verde, il progetto del Comune di Parma che ridisegna come ci muoveremo nell’ambiente urbano che ci ospita, è stato presentato alla città.
Limitazioni alla circolazione PAIR dal 1/01/22 al 30/04/22
Strade oggetto della limitazione e autoveicoli autorizzati al transito.
Area Verde e Area Blu a Parma: come funziona e quali regole
30 km2, 12% del territorio comunale e 60% del centro abitato: una riduzione PM2,5 del 50% NOx di 15% già dal primo anno.
Uno spazio da vivere
Comune di ParmaStrada Repubblica, 143121 ParmaPartita IVA 00162210348
Uno spazio da vivere
Comune di ParmaStrada Repubblica, 143121 ParmaPartita IVA 00162210348