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Incentivi E-bike Parma 2024

Gli incentivi per la tua e-bike sono arrivati a Parma, salta in sella!Muoviti in modo facile e veloce con la nuova bicicletta elettrica a pedalata assistita grazie agli incentivi del Comune di Parma e Infomobility: dal 25 marzo 2024 fino a esaurimento fondi ottieni € 500 per l’e-bike o € 700 per la cargo-bike elettrica. Scopri come!

Di cosa si tratta


Se sei residente a Parma e vuoi acquistare una bici o una cargo bike a pedalata assistita, oppure sei una micro/piccola impresa appartenente alla categoria “artigianale e commerciale” (di dimensione micro/piccola, micro imprese = meno di 10 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro, piccole imprese = da 10 a 49 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) esercente attività nel Comune di Parma e vuoi acquistare una cargo bike a pedalata assistita  dal 25 marzo 2024 (ore 12.00 - mezzogiorno) puoi richiedere un incentivo pari a € 500 per l’acquisto di una e-bike o € 700 per la cargo-bike elettrica. Non è valido per bici elettriche a pedalata assistita e cargo bike a pedalata assistita acquistate prima del 25/03/2024.


Come funziona, è molto semplice!

Chi può fare domanda


L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Parma che acquistano una bici a pedalata assistita o una cargo bike a pedalata assistita e limitatamente all’acquisto di una cargo-bike a pedalata assistita anche alle micro/piccole imprese appartenenti alle categorie “artigianali e commerciali” (di dimensione micro/piccola, micro imprese = meno di 10 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro, piccole imprese = da 10 a 49 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) che esercitano attività nel Comune di Parma, a partire dal 25 marzo 2024 (ore 12:00 - mezzogiorno) fino ad esaurimento del fondo disponibile. Non saranno ammessi acquisti effettuati prima del 25 marzo 2024, l’incentivo non è retroattivo. Non hanno diritto all’incentivo le persone domiciliate ma non residenti nel comune di Parma.

Scarica il regolamento

Documentazione richiesta

La persona fisica deve compilare il form sottostante ed essere in possesso dei seguenti documenti: 
  • Carta d’identità in corso di validità o autodichiarazione nel caso in cui la stessa non sia aggiornata nel luogo di residenza.
  • Documento fiscale d’acquisto: Fattura di acquisto del mezzo oggetto della richiesta d’incentivo, nella quale devono essere indicati i seguenti dati:

1.       il codice fiscale acquirente

2.       la marca

3.       il nome del modello di veicolo

4.       il numero di telaio a garanzia dell’univoca riconoscibilità del veicolo

5.       la dichiarazione di conformità all’art.50 del codice della strada

6.       quietanza pagamento:

    • per acquisti presso rivenditore: consistente nella dicitura “Pagato” corredata da firma e timbro del rivenditore o ricevuta del pagamento. Non sono ritenuti validi gli scontrini commerciali di vendita.
    • per gli acquisti online: consistente nella conferma d’ordine relativa all’acquisto.
  L'impresa rientrante nella categoria “commerciante o artigiano” di dimensioni micro/piccola deve compilare il form sottostante ed essere in possesso dei seguenti documenti: 
  • Visura camerale aggiornata
  • Autocertificazione attestante la dimensione dell’impresa firmata dal titolare o legale rappresentate (micro imprese = meno di 10 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro. Piccole imprese = da 10 a 49 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) accompagnata da carta d’identità dal titolare o legale rappresentante in corso di validità
  • Documento fiscale d’acquisto: Fattura di acquisto del mezzo oggetto della richiesta d’incentivo nella quale devono essere indicati i seguenti dati:

1.       partita IVA della ditta acquirente

2.       la marca del veicolo

3.       il nome del modello di veicolo

4.       il numero di telaio, a garanzia dell’univoca riconoscibilità del veicolo

5.       la dichiarazione di conformità all’art.50 del codice della strada

6.       quietanza di pagamento:

    • per acquisti presso rivenditore: consistente nella dicitura “Pagato” corredata da firma e timbro del rivenditore o ricevuta del pagamento. Non sono ritenuti validi gli scontrini commerciali di vendita.
    • per gli acquisti online: consistente nella conferma d’ordine relativa all’acquisto.
  Il form di richiesta sarà online su questo sito a partire dal 25marzo 2024 dalle ore 12.00 (mezzogiorno).

Vai al form di richiesta

Quali sono gli incentivi


Quali sono gli incentivi€ 500 per chi acquista una bicicletta a pedalata assistita (elettrica)€ 700 per chi acquista una cargo bike a pedalata assistita (elettrica) L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA. L’incentivo erogato non può:superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita;essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri enti o amministrazioni sul medesimo oggetto. Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta agli incentivi e ogni singolo destinatario può richiedere un solo incentivo. Gli incentivi sono versati direttamente sul numero di conto corrente indicato nella domanda secondo l’ordine temporale di presentazione delle stesse a partire dal 25 marzo 2024 (ore 12:00 - mezzogiorno), fino ad esaurimento del fondo. L’iniziativa prevede una somma disponibile di € 277.950,34 finanziata dal Comune di Parma e da Infomobility S.p.a. nell’ambito delle politiche a favore della mobilità sostenibile. Gli obiettivi dell’iniziativa:promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici;utilizzare nuove tecnologie per il trasporto urbano per un miglioramento della qualità dell’aria;incentivare l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita come mezzo individuale alternativo.


Attenzione!

Non saranno ritenute valide le domande:supportate da fattura/ricevuta non regolare (es. priva di codice fiscale dell’acquirente) o data antecedente all’avvio dell’iniziativa (25 marzo 2024 ore 12:00 - mezzogiorno);supportate da fattura/ricevuta fiscale senza prova di pagamento o che abbiano qualsiasi forma di finanziamento a rate;priva di dichiarazione di conformità all’Articolo 50 del Codice della Strada attestata dal venditore o dal costruttore;riferite a soggetti diversi da quelli menzionati nei documenti fiscali d’acquisto. Se in sede d’istruttoria della domanda verranno riscontrate difformità nella documentazione presentata, Infomobility invierà all’indirizzo email comunicato in fase di domanda una richiesta di integrazione. Tutti i campi del form di richiesta incentivi sono obbligatori ad eccezione della fattura d’acquisto. L’eventuale integrazione del documento fiscale d’acquisto dovrà essere presentata entro e non oltre i 20 giorni successivi dalla compilazione del form di richiesta. L’integrazione dovrà avvenire inviando una mail contenente l’allegato all’indirizzo incentivibici@infomobility.pr.it indicando nome, cognome del richiedente e il numero univoco di pratica assegnato automaticamente in sede di invio del form di richiesta. In caso di mancata presentazione nei 20 giorni successivi, la richiesta dell’incentivo decade e non sarà più possibile iscriversi nuovamente al form on line. Le richieste idonee vengono liquidate indicativamente ogni due mesi. Per le richieste non accolte Infomobility provvederà a farne specifica comunicazione al richiedente. Per ulteriori dettagli consultare il regolamento.  Allegati a disposizione

Disponibilità residua fondo incentivi 57%


Fino al 90% del fondo a disposizione è  possibile presentare domande e integrare entro 20 giorni successivi con la fattura. Superato il 90% di erogazione del fondo che verrà comunicato sul sito, saranno accettate solo domande complete di fattura. Al raggiungimento del 100% verrà creata una lista d’attesa per la gestione di eventuali somme residue.


Come presentare la domanda

A partire dal 25 marzo 2024 (ore 12.00 - mezzogiorno) è possibile richiedere l’incentivo direttamente compilando l’apposito form di richiesta su questo sito web (non serve registrarsi). Il form di richiesta sarà online dal 25 marzo 2024 ore 12.00.

Per approfondire e per richiedere informazioni


Normativa di riferimento Delibera di Giunta n.GC-2022-487Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Mobilità Sostenibile di Infomobility inviando mail all’indirizzo incentivibici@infomobility.pr.it

Scarica il regolamento

Cosa aspetti? Salta in sella!Per richiedere l’incentivo compila il form

Tutte le dichiarazioni e le informazioni rese nell'istanza presentata sono ad esclusivo carico del soggetto che sottoscrive la domanda, con ogni conseguenza in caso di dichiarazione mendace o non veritiera.