Incentivi E-bike Parma 2023

Gli incentivi per la tua e-bike sono arrivati a Parma, salta in sella!Muoviti in modo facile e veloce con la nuova bicicletta elettrica a pedalata assistita grazie agli incentivi del Comune di Parma e Infomobility: dal 20 marzo 2023 al 16 gennaio 2024 ottieni € 300 per l’e-bike o € 500 per la cargo-bike elettrica. Scopri come!

Di cosa si tratta


Se sei residente a Parma e vuoi acquistare una bici o una cargo bike a pedalata assistita, dal 20 marzo 2023 (ore 12.00 - mezzogiorno) puoi richiedere un incentivo pari a € 300 per l’acquisto di una e-bike o € 500 per la cargo-bike elettrica. Non è valido per bici elettriche a pedalata assistita e cargo bike a pedalata assistita acquistate prima del 20/03/2023.


Come funziona, è molto semplice!

Chi può fare domanda


L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Parma che acquistano una bici a pedalata assistita o una cargo bike a pedalata assistita a partire dal 20 marzo 2023 (ore 12:00 - mezzogiorno) e fino al 16 gennaio 2024, fino ad esaurimento del fondo disponibile. Non saranno ammessi acquisti effettuati prima della data indicata, l’incentivo non è retroattivo. Non hanno diritto all’incentivo le persone domiciliate ma non residenti nel comune di Parma.

Scarica il regolamento

Documentazione richiesta

  • domanda di richiesta incentivo attraverso la compilazione del form di contatto sottostante
  • copia carta d’identità fronte e retro in corso di validità (o autocertificazione nel caso in cui l’indirizzo di residenza non sia aggiornato, vedi allegato)
  • fattura relativa all’acquisto del modello per cui si richiede l’incentivo. Nella fattura dovranno essere presenti i seguenti dati (vedi fac simile): codice fiscale acquirente; marca e nome del modello; numero di telaio; prezzo finale (non sono ammissibili costi per accessori e né eventuali spese di trasporto o spedizione); dichiarazione di conformità all’Articolo 50 del Codice della Strada; prova della quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore sulla fattura stessa.
 Per acquisti on line occorre presentare fattura riguardante il mezzo oggetto della richiesta d’incentivo (nella quale devono essere evidenziati il codice fiscale acquirente, la marca e il nome del modello di veicolo, il numero di telaio a garanzia dell’univoca riconoscibilità del veicolo, il prezzo finale e la dichiarazione di conformità all’art.50 del codice della strada) e conferma d’ordine relativa al pagamento. Il form di richiesta sarà online su questo sito a partire dal 20 marzo 2023 dalle ore 12.00 (mezzogiorno).

Vai al form di richiesta

Quali sono gli incentivi


Quali sono gli incentivi€ 300 per chi acquista una bicicletta a pedalata assistita (elettrica)€ 500 per chi acquista una cargo bike a pedalata assistita (elettrica) L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA. L’incentivo erogato non può:superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita;essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri enti o amministrazioni sul medesimo oggetto. Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta agli incentivi e ogni singolo destinatario può richiedere un solo incentivo. Gli incentivi sono versati direttamente sul numero di conto corrente indicato nella domanda secondo l’ordine temporale di presentazione delle stesse a partire dal 20 marzo 2023 (ore 12:00 - mezzogiorno) e non oltre il 16 gennaio 2024, fino ad esaurimento del fondo. L’iniziativa prevede una somma disponibile di € 222.000,00 finanziata al 50% dal Comune di Parma e da Infomobility S.p.a. nell’ambito delle politiche a favore della mobilità sostenibile. Gli obiettivi dell’iniziativa:promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici;utilizzare nuove tecnologie per il trasporto urbano per un miglioramento della qualità dell’aria;incentivare l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita come mezzo individuale alternativo.


Attenzione!

Non saranno ritenute valide le domande:supportate da fattura/ricevuta non regolare (es. priva di codice fiscale dell’acquirente) o data antecedente all’avvio dell’iniziativa (20 marzo 2023 ore 12:00 - mezzogiorno);supportate da fattura/ricevuta fiscale senza prova di pagamento o che abbiano qualsiasi forma di finanziamento a rate;priva di dichiarazione di conformità all’Articolo 50 del Codice della Strada attestata dal venditore o dal costruttore;riferite a soggetti diversi da quelli menzionati nei documenti fiscali d’acquisto. Se in sede d’istruttoria della domanda verranno riscontrate difformità nella documentazione presentata, Infomobility invierà all’indirizzo email comunicato in fase di domanda una richiesta di integrazione. Tutti i campi del form di richiesta incentivi sono obbligatori ad eccezione della fattura d’acquisto. L’eventuale integrazione del documento fiscale d’acquisto dovrà essere presentata entro e non oltre i 20 giorni successivi dalla compilazione del form di richiesta. L’integrazione dovrà avvenire inviando una mail contenente l’allegato all’indirizzo incentivibici@infomobility.pr.it indicando nome, cognome del richiedente e il numero univoco di pratica assegnato automaticamente in sede di invio del form di richiesta. In caso di mancata presentazione nei 20 giorni successivi, la richiesta dell’incentivo decade e non sarà più possibile iscriversi nuovamente al form on line. Le richieste idonee vengono liquidate indicativamente ogni quattro mesi. Per le richieste non accolte Infomobility provvederà a farne specifica comunicazione al richiedente. Per ulteriori dettagli consultare il regolamento.  Allegati a disposizione

Disponibilità residua fondo incentivi


Fino al 90% del fondo a disposizione è  possibile presentare domande e integrare entro 20 giorni successivi con la fattura. Superato il 90% di erogazione del fondo che verrà comunicato sul sito, saranno accettate solo domande complete di fattura. Al raggiungimento del 100% verrà creata una lista d’attesa per la gestione di eventuali somme residue.


Come presentare la domanda

A partire dal 20 marzo 2023 (ore 12.00 - mezzogiorno) è possibile richiedere l’incentivo direttamente sul sito www.infomobility.pr.it compilando l’apposito form (non serve registrarsi). Il form di richiesta sarà online dal 20 marzo 2023 ore 12.00.

Per approfondire e per richiedere informazioni


Normativa di riferimento Delibera di Giunta n.GC-2022-487Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Mobilità Sostenibile di Infomobility inviando mail all’indirizzo incentivibici@infomobility.pr.it

Cosa aspetti? Salta in sella!Per richiedere l’incentivo compila il form >>

*: campi obbligatori

Nome*

Cognome*

Data di nascita*

Luogo di nascita*

Indirizzo di residenza*

Numero civico*

Comune*

Provincia*

Codice fiscale*

Telefono*

Mail*

Tipologia Incentivo*

IBAN*

Intestatario IBAN*

Allegare Carta d'identità (o Autodichiarazione)*

puoi inserire la carta d'identità fronte/retro in un unico file oppure in 2 file separati

per inserire 2 file separati tieni premuto ctrl(window) o cmd(mac) mentre li selezioni

Allegare la fattura quietanzata

Leggi l’informativa sulla privacy

Tutte le dichiarazioni e le informazioni rese nell'istanza presentata sono ad esclusivo carico del soggetto che sottoscrive la domanda, con ogni conseguenza in caso di dichiarazione mendace o non veritiera.