Si informa che giovedì 8 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, l’Area Riservata di questo sito e l’applicazione Tap&Park non saranno accessibili causa aggiornamento, ci scusiamo per il disagio

Permessi Disabili

La persona residente nel Comune di Parma con ridotta capacità deambulatoria oppure la persona non vedente o con capacità visiva non superiore a 1/20 può ottenere un permesso Disabili per accedere e transitare nelle ZTL e sostare nelle aree a pagamento. Il permesso è esteso a tutti gli stalli di sosta a pagamento (Righe Blu), oltre a quelli riservati (Righe Gialle) ad eccezione di quelle personalizzate.

Il permesso è gratuito

ha una durata di 5 anni(in caso di disabilità permanente)

Al permesso possono essere associati in modo continuativo due veicoli senza necessità di ulteriori comunicazioni all’Ufficio Varchi. Il permesso Disabili deve essere sempre esposto sul veicolo.

Documenti per la richiesta:- carta identità originale e fotocopia (fronte-retro)- certificato in originale rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica di Via Vasari.Oppure- copia della ex 104 che attesti capacità deambulatoria sensibilmente ridotta o impedita oppure cecità o capacità visiva non superiore a 1/20 (verbale della commissione medica integrata e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale si certificache la copia fornita è conforme all’originale e che il verbale non ha subito revoche, sospensioni e modifiche)- 2 fototessere uguali e recenti Per i transiti occasionali all’interno delle ZTL per chi possiede il permesso Disabili, occorre darne comunicazione all’Ufficio Varchi Infomobility entro e non oltre le 48 ore dal transito. Il parcheggio è sempre gratuito.

Le persone impossibilitate a recarsi presso gli uffici comunali per gravi motivi di salute possono fare richiesta del Permesso Disabili a domicilio. In questo caso occorre che una persona maggiorenne incaricata (preferibilmente un famigliare) si rechi allo sportello previo appuntamento con 2 foto formato tessera (uguali e recenti) e la richiesta compilata con i relativi allegati. Un ufficiale d'anagrafe si recherà al domicilio del richiedente per il riconoscimento della persona, l'apposizione della firma sul permesso e la consegna del contrassegno.  I veicoli delle persone con disabilità, muniti di apposito permesso emesso in uno dei seguenti comuni, avranno libera circolazione nelle città di Parma, Bologna, Forlì, Ferrara e Modena (a seguire anche altre città della Regione Emilia-Romagna aderiranno). È stato infatti attivato il sistema di interscambio dati per favorire la circolazione dei cittadini disabili nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL), nel rispetto della normativa sulla privacy, di tutti i comuni che utilizzano il controllo elettronico degli accessi e che hanno aderito al Protocollo d'intesa della Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa, superando così la necessità di richiedere l’inserimento della targa in white list per ciascun comune. Ad oggi tutti i permessi disabili rilasciati dal Comune di Parma sono stati inseriti nel sistema di interscambio e i veicoli possono quindi transitare nelle ZTL di tutti i comuni che hanno aderito al protocollo d’Intesa della Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa.Ad ogni rinnovo o nuovo rilascio il titolare del permesso deciderà se associare le targhe e caricare automaticamente il dato nel sistema di interscambio oppure dare disdetta a tale trattamento. L'inserimento delle targhe dei veicoli nel sistema d'intesa con la Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa può essere eseguito solo dal Comune di rilascio del permesso che ha aderito al sistema di interscambio.

IL CUDE - Contrassegno Unificato Disabili Europeo

IL CUDE  è l’autorizzazione che permette di accedere a facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli introdotto nel 2012 a livello comunitario come contrassegno unificato disabili europeo (CUDE), che vale anche a livello comunitario.

Il Registro Pubblico CUDE è la banca dati nazionale che raccoglie i dati non sensibili dei contrassegni delle persone con disabilità. La sua introduzione permetterà a chi possiede il CUDE di spostarsi tra Comuni senza dover effettuare comunicazioni per il transito in zone a traffico limitato. In questo modo, la polizia locale potrà verificare in tempo reale l’autenticità e la validità del contrassegno. Inoltre, le amministrazioni potranno gestire i contrassegni delle persone con disabilità, verificarne i dati e condividerli tra di loro. Compilando il modulo potrà richiede il codice CUDE che permetterà, in modo autonomo, di accedere alla piattaforma e visualizzare lo stato del proprio contrassegno e di operare sulle targhe ad esso collegate per abilitarle ai privilegi previsti dalla normativa finalizzata ad agevolare la mobilità delle persone titolari di Contrassegno unificato disabili europeo.

RICHIESTA CODICE CUDE

SOLO PER I TRANSITI OCCASIONALI

La richiesta può essere effettuata compilando il modulo tramite il nostro servizio on line

SERVIZIO ONLINE

 In alternativa può essere fatta chiamando il numero verde 800.608.000 oppure scrivendo a varchiztl@infomobility.pr.it comunicando:
  • nome dell'intestatario del permesso
  • numero e data di scadenza del permesso
  • Comune di emissione del permesso
  • targa del veicolo
  • data del transito
  • recapito telefonico

 L'AUTORIZZAZIONE SARA' VALIDA PER L'INTERA GIORNATA

PER LE NUOVE RICHIESTE, I RINNOVI E DUPLICATI

 Compila il modulo tramite il nostro servizio on line

SERVIZIO ONLINE

 Oppure in alternativa compila scaricando il modulo

SCARICA IL MODULO

 Per le dichiarazioni supplementari scarica qui i moduli

Contatti

Ufficio Permessi

imobility@infomobility.pr.it

Scrivicitutti i contatti