Sei un turista?
Sei un Turista?

Benvenuti a Parma!
Capitale della Cultura italiana 2020 +21 e Città Creativa Unesco per la gastronomia, Parma racchiude all’interno delle sue mura anche un importante passato storico. Vi invitiamo dunque a scoprire tutte le meraviglie che questa città può offrire: dall’arte alla storia, senza dimenticare i suoi prodotti alimentari d’eccellenza.
Parma, nonostante sia al secondo posto in Emilia Romagna per numero di abitanti, è una città a misura d’uomo,infatti il suo centro storico risulta facilmente percorribile sia a piedi che in bicicletta.A questo proposito sono a disposizione dei cittadini e dei visitatori molte possibilità, come il deposito e il noleggio di biciclette tradizionali a postazione fissa o di monopattini elettrici free floating, per girare facilmente nel centro abitatograzie all’utilizzo di App dedicate.
Parma, nonostante sia al secondoposto in Emilia Romagna per numerodi abitanti, è una città a misura d’uomo,infatti il suo centro storico risultafacilmente percorribile sia a piediche in bicicletta. A questo proposito sono a disposizionedei cittadini e dei visitatorimolte possibilità, come il depositoe il noleggio di biciclette tradizionalia postazione fissa o di monopattinielettrici free floating, per girarefacilmente nel centro abitatograzie all’utilizzo di App dedicate.
La cittàsi muovecon lepersone
La città si muovecon le persone
Oltre a tutti questi servizi è disponibile anche il car-sharing.Per saperne di più cliccate sulle icone corrispondenti alle diverse prestazioni.
Le zone a cui prestare attenzione
In accordo con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, pensato per la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento della qualità della vita, determinate zone di Parma sono soggette a limitazioni della circolazione. A chi viene da fuori città suggeriamo di visitare le sezioni, presenti qui sotto, dedicate ai varchi, ai permessi e al regolamento, per il transito e la sosta dei veicoli nel centro storico e nelle zone limitrofe.
Trasporto pubblico urbano
Per quanto riguarda i mezzi pubblici potete consultare il sito dell’azienda dei trasporto locale di Parma e provincia.
TEP
Parma Card per i turisti
Parma Card è uno strumento indicato per i turisti e i visitatori che vogliono usufruire di sconti e agevolazioni da applicare all’offerta turistico-culturale del territorio, insieme alla possibilità di muoversi attraverso trasporti integrati e mezzi di mobilità sostenibile.
Scopri di più