Si informa che il Front Office di viale Mentana rimarrà chiuso mercoledì 12 giugno tutto il giorno per aggiornamento dei sistemi informatici.Ci scusiamo per il disagio.
la cittàsi muovecon lepersone
la cittàsi muovecon lepersone
la cittàsi muovecon lepersone
Le persone si muovonocon la nostra città
Insieme siamo cambiati mille volte e stiamo cambiando ancora.Immagina Parma come una città flessibile, sostenibile e smart,in una parola: multimodale. Proprio come la nostra vita. Scopri i servizi di mobilità sostenibile della Città di Parmaoppure entra nell'area privata per rinnovare un permessoo semplicemente per avere informazioni su sosta, varchi e ZTL.
Le persone si muovono con la nostra città
Insieme siamo cambiati mille volte e stiamo cambiando ancora. Immagina Parma come una città flessibile, sostenibile e smart, In una parola: multimodale.Proprio come la nostra vita. Scopri I servizi di car sharing, bike sharing e monopattini elettrici. Anche free floating.
In primo piano

Ravvedimento operoso
È stato approvato dalla Giunta il nuovo Piano Sosta del Comune di Parma che introduce alcune significative novità.Tra le novità il ravvedimento operoso, che consente a coloro che varcheranno senza autorizzazione le videocamere di accesso alle ZTL di non pagare la prevista sanzione. Il ravvedimento operoso (RO/Z) è attivabile online dall’area riservata del sito web di Infomobility (alla voce “permessi ZTL”) o sulla app Tap&Park (alla voce “ZTL”) entro le 23.59 del giorno successivo al passaggio irregolare.
Ampliamento righe blu zona n. 13
Dal 1 ottobre 2025, sarà completato l’ampliamento dei parcheggi a pagamento (righe blu) nella zona n. 13, l’area compresa tra la Cittadella e via Traversetolo. Le attività di adeguamento sono iniziate e saranno completate nei prossimi mesi.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di disciplinare la sosta su strada in questa zona per rispondere alle esigenze di parcheggio dei residenti e commercianti, che potranno così sostare gratuitamente l’auto con il permesso AG (residenti) e COM (commercianti) rilasciato da Infomobility.

Novità servizi mobilità condivisa
E' attivo a Parma da inizio novembre un nuovo servizio sperimentale integrato di micromobilità condivisa con più di 1.000 mezzi fra biciclette muscolari, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici messi a disposizione degli utenti.
Car Sharing Corrente
Da metà ottobre arriva a Parma il nuovo servizio di car sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente con una flotta iniziale di 20 veicoli modello Volvo EX30, che consente di terminare la corsa anche in altre città della regione Emilia-Romagna. Sono attivi incentivi per i residenti nel Comune di Parma, i giovani residenti nella provincia di Parma (18-30 anni) e gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Parma (acquistando 25 euro di utilizzo prepagato si riceverà un buono di pari importo).

Area Verde, uno spazio da vivere
Dal 1 maggio 2022 a Parma nascerà l'Area Verde: un’area territoriale all’interno dell’anello delle tangenziali dove verrà rese continuativa, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, festivi esclusi, l’Ordinanza Regionale PAIR che già da Ottobre 2021 regola l’accesso in questa particolare zona ai veicoli più inquinanti. Benessere delle persone che abitano la città, qualità dell’aria che respiriamo e fruizione degli ambienti urbani: Area Verde, uno spazio da vivere.
News
Ampliamento righe blu zona n. 13 compresa tra la Cittadella e via Traversetolo
14 Luglio 2025
Dal 1 ottobre 2025, sarà completato l’ampliamento dei parcheggi a pagamento (righe blu) nella zona n. 13, le attività di adeguamento sono iniziate e saranno completate nei prossimi mesi.
A Parma chi ha un abbonamento bus extraurbano viaggia gratis con Ridemovi
30 Aprile 2025
Sono partiti gli incentivi a favore degli abbonati al trasporto pubblico extraurbano e interurbano di TEP per muoversi a costo zero con le biciclette e i monopattini condivisi Ridemovi.
Mobilità sostenibile. Infomobility e Unipr rinnovano la convenzione
29 Aprile 2025
Università di Parma e Infomobility insieme per la mobilità sostenibile di studentesse, studenti e dipendenti dell’Ateneo.