Si informa che il Front Office di viale Mentana rimarrà chiuso mercoledì 12 giugno tutto il giorno per aggiornamento dei sistemi informatici.
Ci scusiamo per il disagio.
Permesso DisabiliTitolari non residenti a Parma
Il titolare di un permesso Disabili non residente a Parma, può accedere e sostare gratuitamente nella zona a traffico limitato comunicando la targa del veicolo collegato al contrassegno. Il permesso è esteso a tutti gli stalli di sosta a pagamento (Righe Blu), oltre a quelli riservati (Righe Gialle) ad eccezione di quelle personalizzate.

Chi deve comunicare la targa
Se sei titolare di contrassegno per Disabili e non sei residente a Parma, puoi fare richiesta per accedere nella zona a traffico limitato (ZTL) e sostare gratuitamente, comunicando la targa del veicolo collegato al contrassegno.
Quando comunicare la targa
Da verificare
Per i transiti occasionali all’interno delle ZTL per chi possiede il permesso Disabili, occorre darne comunicazione all’Ufficio Varchi Infomobility entro e non oltre le 48 ore dal transito. Il parcheggio è sempre gratuito.
Documenti per la richiesta
Da verificare
Al modulo di richiesta da compilare con i tuoi dati, i dati relativi al contrassegno H e la targa del veicolo collegata al contrassegno, devi allegare anche la fotocopia di un documento d'identità valido.
In caso di delega, occorre allegare il documento d'identità valido della persona delegata e delegante.
L'ufficio provvede a inserire la targa nella lista degli autorizzati per il periodo indicato nella comunicazione e comunque non oltre la data di scadenza del contrassegno.
Puoi comunicare fino ad un massimo di due targhe.
I dati già registrati sono da aggiornare nei seguenti casi:
rinnovo del contrassegno
modifica della targa del veicolo associato al contrassegno
Le nuove targhe comunicate vengono sostituite con decorrenza dalla data di presentazione o invio della comunicazione.
In caso di più comunicazioni, le targhe precedenti verranno cancellate e sostituite con quelle indicate nella più recente, che diventano le uniche valide per la circolazione a Parma.
IL CUDE - Contrassegno Unificato Disabili Europeo
IL CUDE è l’autorizzazione che permette di accedere a facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli introdotto nel 2012 a livello comunitario come contrassegno unificato disabili europeo (CUDE), che vale anche a livello comunitario.
Il Registro Pubblico CUDE è la banca dati nazionale che raccoglie i dati non sensibili dei contrassegni delle persone con disabilità. La sua introduzione permetterà a chi possiede il CUDE di spostarsi tra Comuni senza dover effettuare comunicazioni per il transito in zone a traffico limitato. In questo modo, la polizia locale potrà verificare in tempo reale l’autenticità e la validità del contrassegno. Inoltre, le amministrazioni potranno gestire i contrassegni delle persone con disabilità, verificarne i dati e condividerli tra di loro. Compilando il modulo potrà richiede il codice CUDE che permetterà, in modo autonomo, di accedere alla piattaforma e visualizzare lo stato del proprio contrassegno e di operare sulle targhe ad esso collegate per abilitarle ai privilegi previsti dalla normativa finalizzata ad agevolare la mobilità delle persone titolari di Contrassegno unificato disabili europeo.
SOLO PER I TRANSITI OCCASIONALI
La richiesta può essere effettuata compilando il modulo tramite il nostro servizio on line
In alternativa può essere fatta chiamando il numero verde 800.608.000 oppure scrivendo a varchiztl@infomobility.pr.it comunicando:
nome dell'intestatario del permesso numero e data di scadenza del permesso Comune di emissione del permesso targa del veicolo data del transito recapito telefonico
L'AUTORIZZAZIONE SARA' VALIDA PER L'INTERA GIORNATA
PER LE NUOVE RICHIESTE, I RINNOVI E DUPLICATI
Compila il modulo tramite il nostro servizio on line
Oppure in alternativa compila scaricando il modulo
Per le dichiarazioni supplementari scarica qui i moduli
Contatti
