Si informa che giovedì 8 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, l’Area Riservata di questo sito e l’applicazione Tap&Park non saranno accessibili causa aggiornamento, ci scusiamo per il disagio

Permessi altre categorie

Alunni Scuole

I genitori degli alunni che frequentano scuole con sede in ZTL (solo asilo nido, scuola materna o elementare) possono fare richiesta tramite, le segreterie delle scuole, del permesso B/ZS che consente loro di transitare e sostare durantele fasce orarie di ingresso e di uscita da scuola.Costo di emissione 15 €(validità anno scolastico 15 settembre – 30 giugno)Deve sempre essere associato a un abbonamento di € 50 Al permesso possono essere associate fino a un massimo di due targhe (due veicoli intestati ai genitori o ai nonni). L’autorizzazione può riportare fino a due targhe di veicoli, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra, previa comunicazione all’Ufficio Varchi I titolari di permesso che abbiano necessità di autorizzare due diversi veicoli all’interno del nucleo familiare, possono richiedere un duplicato al costo di 15 €. Il modulo va richiesto alla segreteria della scuola.

Permessi altre categorie

Enti Pubblici

Gli Enti Pubblici e assimilati possono richiedere il permesso gratuito AB/E che da diritto di accedere e transitare nelle ZTL e si sostare nelle aree a pagamento per i soli veicoli intestati all’Ente. I dipendenti degli Enti Pubblici e assimilati che necessitano di utilizzare l'auto propria privata per lo svolgimento di attività istituzionali, possono richiedere lo stesso permesso AB/D al costo di 15 €. Al permesso possono essere associate fino a un massimo di due targhe. L’autorizzazione può riportare fino a due targhe di veicoli, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra, previa comunicazione all’Ufficio Varchi.  Documenti da allegare alla domanda per il permesso AB/D:1. Domanda sottoscritta dal rappresentante dell'Ente, redatta su apposito modulo o su carta intestata dell'ente richiedente, inoltrata al Sindaco del Comune di Parma e/o suo delegato, nella quale si dichiari che il permesso di sosta sarà utilizzato unicamente per ottemperare ai compiti di istituto per esigenze di servizio (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo il raggiungimento di sedi per incontri istituzionali, il raggiungimento di sedi operative per lo svolgimento temporaneo di attività dell'Ente, l'impossibilità materiale di utilizzare mezzi dell'Ente per indisponibilità o per straordinarietà e urgenza dell'attività da espletare, la particolare caratteristica dell'attività pubblica da svolgere e gli orari richiesti, la non programmabilità e la non ripetibilità del servizio svolto, etc...).2. Per il Comune di Parma, i dirigenti aventi necessità presentano la domanda su carta intestata indirizzata al Sindaco e/o suo delegato dichiarando che il permesso di sosta sarà utilizzato unicamente per ottemperare ai compiti di istituto per esigenze di servizio (a titolo esemplificativo quanto indicato al punto 1.), mentre i dipendenti che ritengono di averne necessità devono dotare la domanda, composta come sopra con dichiarazione di utilizzo esclusivo del permesso per ottemperare ai compiti di istituto per esigenze di servizio, di preventivo nulla osta rilasciato dal dirigente di riferimento in cui si esplicitano in modo puntuale le effettive esigenze di servizio cui il permesso si collega.3. Fotocopia della carta di circolazione del veicolo.4. Copia della patente di guida.La domanda viene istruita dal Settore Mobilità. In caso di accoglimento della stessa il Sindaco o suo delegato ne dà riscontro con nota scritta al richiedente da allegare alla documentazione da presentare al concessionario ai fini del rilascio.

Scarica i moduli
AB-E-D-H

Permessi altre categorie

Cerimonie funebri

Sono concessi alle ditte che svolgono servizio di Onoranze Funebri, carnet di permessi che potranno essere rilasciati, debitamente compilati, ai famigliari del defunto per un numero massimo pari a 5 per ogni cerimonia che si svolge presso una chiesa o una struttura ubicata in centro storico o in una zona  con sosta a pagamento. Questi permessi consentono l’accesso e il transito nella ZTL e sono validi per l’intera durata della cerimonia. Al momento dell’utilizzo sui permessi devono essere annotati: targa del veicolo autorizzato, giorno e orario di validità e indirizzo dello svolgimento della cerimonia. Le targhe dei veicoli autorizzati vengono comunicate all’Ufficio Varchidirettamente dalla ditta di Onoranze Funebri.


Permessi altre categorie

Associazioni No Profitche assistono anziani o disabili

Possono fare richiesta del permesso AB/H le associazioni di volontariato, le cooperative o enti che svolgono attività di sostegno sociale senza scopo di lucro a favore delle persone disabili o anziane. Tale permesso consente di accederee transitare nelle ZTL e sostare nelle aree a pagamento senza limiti di orario. Costo di emissione 15 € Al permesso possono essere associate fino a un massimo di due targhe (intestati all'associazione o al presidente). L’autorizzazione può riportare fino a due targhe di veicoli, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra, previa comunicazione all’Ufficio Varchi.

Scarica i moduli
AB-E-D-H

Permessi altre categorie

Attività  a pagamentodi assistenza anziani e/o disabili

Possono far richiesta del permesso MR/H le associazioni, gli enti o le società che svolgono attività a pagamento di assistenza a disabili e/o anziani residenti nelle zone con sosta a pagamento o in ZTL. Il permesso per essere valido deve essere sempre accompagnato, anche per il solo transito, da un abbonamento annuale ridotto, semestrale ridotto, trimestrale ridotto o mensile ridotto. Il permesso consente, se non esplicitamente indicata una zona specifica, l’accesso a tutte le ZTL senza limitazioni di orario, ma non consente la sosta nelle vie sensibili. L’autorizzazione può riportare fino a due targhe di veicoli, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra, previa comunicazione all’Ufficio Varchi.

Scarica i moduli
Modulo MRH

Contatti

Ufficio Permessi

imobility@infomobility.pr.it

Scrivicitutti i contatti