FAQ - Domande Car Sharing

1. Come funziona il Car Sharing?
2. Come faccio a iscrivermi al Car Sharing?
3. Quanto costa il Car Sharing?
4. Come si prenota l’auto Car Sharing?
5. Con quanto anticipo va effettuata la prenotazione dell'auto?
6. Devo fare rifornimento di carburante?
7. Quanto tempo posso tenere l’auto?
8. Posso utilizzare l’auto anche per più giorni?
9. Posso prolungare la prenotazione dell'auto durante il servizio?
10. Posso annullare la prenotazione dell'auto prima di usufruire del servizio?
11. Cosa accade se l'auto viene riconsegnata in ritardo?
12. Come devo comportarmi se l'auto va in panne?
13. Come devo comportarmi se ho un incidente?
14. Cosa devo fare se vedo un danno (esempio: una rigatura o un'ammaccatura sulla carrozzeria) quando prelevo l'auto?
15. Se vengo multato per una violazione al codice della strada chi paga la multa?
16. Se trovo il parcheggio riservato all’auto Car Shring occupato cosa faccio?
17. Come mi devo comportare in caso di rimozione forzata?
18. Che cosa devo fare in caso di furto dell'auto?
19. In caso di furto di parti dell’auto cosa devo fare?
20. Che tipo di optional sono presenti sull'auto?
21. La sosta è sempre gratuita?
22. Posso circolare nei giorni di blocco del traffico?


1 Come funziona il Car Sharing?
Iscrivendosi al servizio Car Sharing si ottiene una tessera magnetica che permette, una volta prenotata l’auto, di sbloccare le portiere dell’auto. Le chiavi si trovano nel vano porta oggetti. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

2 Come faccio a iscrivermi al Car Sharing?
Occore essere in possesso di una patente di guida in corso di validità da almeno un anno, di una carta di credito del circuito visa o masterard. Ci si può iscrivere per tre mesi oppure per un anno. Si può fare l'iscrizione online oppure rivolgersi all’ufficio Parma Car Sharing di viale Mentana 29 con i seguenti documenti: patente di guida in corso di validità da almeno un anno, carta d’identità, codice fiscale (Partita IVA e Visura Camerale per le aziende), Carta di credito circuito visa o mastercard (non  prepagata).

3 Quanto costa il Car Sharing?
La tariffa delle auto Car Sharing viene calcolata in base al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi, le tariffe inoltre variano a seconda del tipo di auto utilizzata. Ad esempio 2 ore diurne utilizzando la Fiat Cinquecento e percorrendo 8  Kilometri costano 8 euro (2 ore x  2 €  + 8 Km x 0,5 euro).  Nella tariffa è sempre compresa l’IVA, il carburante, l’assicurazione kasko, la manutenzione e il parcheggio.  Dopo la prima ora il tempo viene conteggiato 15 minuti alla volta. Se l’auto viene riconsegnata prima del previsto il tempo di non utilizzo è calcolato al 50% della tariffa oraria.

4 Come si prenota l’auto Car Sharing?
Ci sono tre modalità di prenotazione: gratuitamente tramite sito web www.icsprenoto.it o APP gratuita Io Guido Car Sharing. Se si vuole utilizzare il Call Center 89.34.99.34 attivo 24 ore su 24 la chiamata ha un costo che dipende dall’operatore telefonico.

5 Con quanto anticipo va effettuata la prenotazione dell'auto?
E’ possibile prenotare da 15 minuti prima dell’utilizzo fino a 30 giorni prima. Prima si effettua la prenotazione, più possibilità si hanno di trovare l’auto desiderata disponibile nel parcheggio richiesto.

6 Devo fare rifornimento di carburante?
Al momento del ritiro l’autovettura è rifornita di carburante e il costo è sempre incluso nella tariffa.  Ma se al momento della riconsegna il livello della benzina/gasolio fosse inferiore a 1/4 del serbatoio, in questo caso è necessario fare rifornimento usando la Multicard convenzionata AGIP presente su ogni auto (il codice pin è scritto sotto il parasole del conducente). Nel caso in cui il rifornimento venisse effettuato presso un distributore non convenzionato è necessario anticipare l'importo e far pervenire a Parma Car Sharing  (via fax, via mail o direttamente negli uffici di viale Mentana 29, Parma) la ricevuta per ottenere il rimborso in fattura. In tutti i casi è sempre necessario inserire i dati  relativi al rifornimento (litri e chilometri) nel computer di bordo premendo il tasto “Rif.”  sul  menu corsa attiva.

7 Quanto tempo posso tenere l’auto?
Da un minimo di un’ora fino ad un massimo di 72 ore.  Al  momento della prenotazione è necessario  indicare l’orario di inizio corsa e di fine corsa.  Per garantire l’efficienza del servizio e non incorrere in penali è consigliabile prenotare per un periodo sufficientemente ampio, considerando che il tempo di prenotazione che non viene utilizzato ( ossia quando l’auto viene riconsegnata in anticipo rispetto all’orario di prenotazione)  viene scontato del  50% rispetto alla tariffa oraria.

8 Posso utilizzare l’auto anche per più giorni?
Se mi occorre  un auto per tutto il giorno posso usufruire delle tariffe giornaliere o plurigiornaliere ALL INCLUSIVE da 24-48-72 ore che comprendono nel prezzo un chilometraggio che varia da 100/150/200 Km a secondo delle giornate di utilizzo.

9 Posso prolungare la prenotazione auto durante il servizio?
Qualora l’auto risulti non prenotata da un altro cliente è possibile prolungare il tempo di utilizzo dell’auto utilizzando il computer a bordo del veicolo; verranno addebitate 3,00 € di importo aggiuntivo.

10 Posso annullare la prenotazione auto prima di usufruire del servizio?
E’ possibile annullare gratuitamente la prenotazione fino a 24 ore prima dell’utilizzo. Nel caso il cui la prenotazione venga annullata nelle 24 ore precedenti la prenotazione sarà applicato un costo pari al 50% della tariffa oraria.

11. Cosa accade se l'auto viene riconsegnato in ritardo?
In caso di ritardo è sempre  necessario avvisare il Call Center (attivo 24 ore su 24) utilizzando il computer a bordo del veicolo . Se non viene data preventiva comunicazione al Call Center del ritardo  verranno addebitati € 25,00 più un costo di € 3,50  per ogni ora di ritardo.

12 Come devo comportarmi se l'auto va in panne?
E’ sufficiente chiamare il numero dell’assistenza stradale presente all'interno del veicolo che è attivo 24 ore su 24. In caso di incidente bisogna chiamare il Call Center, attivo 24 ore su 24, per indicare il luogo del sinistro e fornire una descrizione dell’accaduto.

13 Come devo comportarmi se ho un incidente?
In caso di incidente bisogna chiamare il Call Center, attivo 24 ore su 24, per indicare il luogo del sinistro e fornire una descrizione dell’accaduto. Il Call Center darà tutte le indicazioni necessarie sino alla risoluzione completa dell’emergenza. E' obbligatorio compilare il modulo CID (in caso di sinistro con controparte) e il modulo DEN001; i moduli, presenti nella cartella documenti all'interno del veicolo, dovranno essere consegnati al Gestore nelle 24 ore successive al sinistro.

14 Cosa devo fare se vedo un danno (esempio: una rigatura o un'ammaccatura sulla carrozzeria) quando prelevo l'auto?
Prima dell’inizio della corsa, attraverso il computer di bordo è necessario segnalare il danno rilevato seguendo le istruzioni.

15 Se vengo multato per una violazione al codice della strada chi paga la multa?
Le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada sono a carico di chi utilizza l’auto.

16 Se trovo il parcheggio riservato all’auto Car Shring occupato cosa faccio?
Qualora il parcheggio fosse abusivamente occupato da un’altra auto cerco un parcheggio alternativo nel raggio di 500 m (righe blu oppure bianche/blu) e comunico al Call Center attivo 24 ore su 24 la posizione dell’auto (via e numero civico)

17 Come mi devo comportare in caso di rimozione forzata? 
E' necessario avvisare il Call Center per comunicare l’eventuale ritardo nella riconsegna del veicolo. Il gestore del servizio Car Sharing di Parma provvederà al recupero dello stesso, addebitando al cliente le spese di rimozione e sanzione.

18 Che cosa devo fare in caso di furto dell'auto?
E’ necessario avvisare immediatamente il Call Center indicando il luogo del furto e denunciare alle forze dell’ordine l’accaduto. Il Call Center predisporrà un servizio taxi fino ad un importo  massimo di € 25,00.

19 In caso di furto di parti dell’auto cosa devo fare?
E' necessario avvisare il Call Center e denunciare il furto alle forze dell’ordine. Se il furto pregiudica il proseguimento del viaggio gli sarà fornito un servizio taxi fino a un massimo di € 25,00.

20 Che tipo di optional sono presenti sulle auto?
Tutte le vetture sono dotate di air bag, ABS, climatizzatore, autoradio, computer di bordo che mi permette di chiamare il call center attivo 24 ore su 24.

21. La sosta è sempre gratuita?
E’ sempre possibile sostare gratuitamente in tutti i parcheggi all’interno del Comune di Parma anche in ZTL, sia sulle righe blu che sulle righe bianche/blu.

22 Posso circolare nei giorni di blocco del traffico?
Con le auto del car sharing è sempre possibile circolare, anche durante le giornate di blocco totale del traffico. Inoltre è anche possibile utilizzare le corsie preferenziali ad uso esclusivo degli autobus e dei taxi.