FAQ - Domande Car Sharing

1. Come funziona il Car Sharing?
2. Come faccio a iscrivermi al Car Sharing?
3. Quanto costa l'iscrizione?
4. Quanto costa utilizzare le auto del Parma Car Sharing?
5. L'applicazione può essere scaricata su qualsiasi tipo di smartphone? 
6. Come si prenota l’auto Car Sharing?
7. Con quanto anticipo va effettuata la prenotazione dell'auto? 
8. E' necessario fare rifornimento di carburante? 
9. Quanto tempo posso tenere l’auto? 
10. Posso utilizzare l’auto anche per più giorni? 
11. Posso prolungare la prenotazione dell'auto durante il servizio? 
12. Posso annullare la prenotazione dell'auto prima di usufruire del servizio? 
13. Cosa accade se l'auto viene riconsegnata in ritardo? 
14. Come devo comportarmi in caso di guasto? 
15. Come devo comportarmi in caso di incidente?


1. Come funziona il Car Sharing? 
Per utilizzare il sevizio è necessario scaricare l’App Parma Car Sharing sul proprio smartphone. Prima di utilizzare l’auto è sempre necessario effettuare la prenotazione attraverso l’App oppure dal PC, indicando l’ora d’inizio e l’ora di fine del noleggio. Per aprire l’auto prenotata è sufficiente inquadrare il QR code presente sul parabrezza dell’auto dopo aver premuto il tasto “apri veicolo” presente sull’App. Le chiavi si trovano nel vano porta oggetti. Se l’App non dovesse leggere il QR code è possibile inserire manualmente il codice riportato sotto al QR code.  
Quando il veicolo si apre occorre inserire il proprio PIN personale sullo smartphone (il PIN è stato inviato al momento dell’iscrizione e rinviato al momento della prenotazione, nel caso si fosse dimenticato). Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

2. Come faccio a iscrivermi al Car Sharing?
L’iscrizione non ha scadenza, né limiti di tempo. Può essere effettuata in pochi minuti  direttamente dal PC alla pagina Iscrizione Online o dal proprio smartphone attraverso la nuova APP Parma Car Sharing, disponibile sugli store online per sistemi Ios e Android, in totale autonomia, senza più bisogno di passare dai nostri uffici. Occorre avere uno smartphone, una patente di guida valida, un documento d’identità e una carta di credito anche prepagata.

3. Quanto costa l'iscrizione?
L’iscrizione ha un costo di € 30 (senza limiti di tempo) con € 10 di buono sconto di benvenuto che riceverai al termine del processo di iscrizione. L'iscrizione è sempre valida e senza limiti di tempo.

4. Quanto costa utilizzare le auto del Parma Car Sharing?
Il costo della corsa va calcolato sommando la tariffa oraria a quella chilometrica. Qui trovi le nuove tariffe del Parma Car Sharing.
Le tariffe orarie sono uguali di giorno e di notte e per tutti i tipi di autovetture in flotta;  sono sempre comprensive di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione, parcheggio nelle righe blu, accesso alle ZTL di Parma. Il tempo di noleggio viene calcolato a tutta la durata della prenotazione (anche in caso di riconsegna anticipata dell’auto la tariffa non cambia).
Esempio: 2 ore di utilizzo percorrendo 20 Km – 2 ore*2,50 € + 20 Km *0,65 € = 18 €

5. L'applicazione può essere scaricata su qualsiasi tipo di smartphone? 
Versioni minime di sistema operativo: per sistemi  iOS 8.x, per sistemi Android 4.4

6. Come si prenota l’auto del Parma Car Sharing?
Con il tuo smartphone attraverso la App ParmaCarSharing scaricabile da APP Store o da Play Store.Puoi prenotare l’auto selezionando il parcheggio di partenza che dovrà essere lo stesso del rilascio. 

7. Con quanto anticipo va effettuata la prenotazione dell'auto?
Potrà essere effettuata una sola prenotazione per volta, fino a 5 minuti antecedenti alla presa in carico dell’auto.

8. Devo fare rifornimento di carburante?
Il cliente non è obbligato ad effettuare il rifornimento, se ne occupa il nostro Fleet Team ma, qualora la soglia carburante del serbatoio di benzina delle auto sia al di sotto del 25%, il cliente è OBBLIGATO ad effettuare il rifornimento presso la stazione di servizio più vicina. Poi provvedere ad effettuare il pagamento ed inviare una mail all’indirizzo carsharing@infomobility.pr.it inserendo la ricevuta di pagamento e la ricevuta di rifornimento. Il back-office, dopo gli opportuni controlli, provvederà al rimborso in fattura sotto forma di voucher di utilizzo.

9. Quanto tempo posso tenere l’auto?
Da un minimo di un’ora fino ad un massimo di 72 ore. Al momento della prenotazione è necessario indicare l’orario di inizio corsa e di fine corsa. Puoi modificare e/o annullare la tua prenotazione tramite la App ParmaCarSharing all’interno della tua area personale prima del prelievo. Ricorda, se annulli la prenotazione almeno 24 ore prima della partenza, non ti verrà addebitato alcun costo. In caso contrario, ti verrà addebitato il costo della tariffa oraria del noleggio.

10. Posso utilizzare l’auto anche per più giorni?
Se mi occorre un auto per tutto il giorno posso usufruire della tariffa 24 ore comprensiva di un chilometraggio di 100 km.

11. Posso prolungare la prenotazione auto durante il servizio? 
Per prolungare la prenotazione occorre obbligatoriamente contattare il Servizio Clienti. Il ritardo nella consegna della vettura oltre il periodo di prenotazione prevede 25€ di multa più 3,50€ per ogni ora di ritardo.
Il prolungamento in corsa attiva della prenotazione ha un costo di 3€.

12. Cosa accade se l'auto viene riconsegnata in ritardo?
In caso di ritardo è sempre necessario avvisare il nuovo servizio clienti al numero 0521-1686860 attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 20 e la Domenica  dalle 8 alle 14. Se non viene data preventiva comunicazione al Servizio Clienti del ritardo verranno addebitati € 25,00 più un costo di € 3,50 per ogni ora di ritardo.

13. Posso annullare la prenotazione auto prima di usufruire del servizio?
E’ possibile annullare gratuitamente la prenotazione fino a 24 ore prima dell’utilizzo. Nel caso il cui la prenotazione venga annullata nelle 24 ore precedenti la prenotazione sarà applicato un costo della tariffa oraria.

14. Come devo comportarmi in caso di guasto? 
In caso di guasto meccanico all’auto durante l’utilizzo, il cliente deve contattare il Servizio Clienti che lo metterà in contatto con il servizio di assistenza stradale che fornirà l’assistenza necessaria, esclusivamente per il soccorso stradale e l’eventuale traino dell’auto. 
Il cliente non potrà lasciare il veicolo incustodito e dovrà obbligatoriamente attendere l'arrivo del soccorso stradale.

15. Come devo comportarmi in caso di incidente? 
In caso di incidente, subito o provocato, è necessario richiedere, se possibile, l’intervento delle autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia ed altre autorità locali) e comunicare immediatamente l’accaduto al Servizio Clienti.
Ricorda che è necessario compilare con la controparte, coinvolta nell’incidente, il modulo di constatazione amichevole di incidente (modello CAI) in tutte le sue parti e indicare tutte le seguenti informazioni:

data dell’evento;
ora e luogo di avvenimento;
modalità di accadimento;
targhe ed estremi delle coperture assicurative degli autoveicoli coinvolti;
dati anagrafici e codici fiscali dei conducenti ed eventuali testimoni.

Una copia del modello CAI può essere disponibile all’interno dell’auto.

Nel caso in cui l’auto non possa più proseguire il viaggio, il Servizio Clienti contatterà  il servizio di assistenza stradale che fornirà l’assistenza necessaria. 
Il cliente non potrà lasciare il veicolo incustodito e dovrà obbligatoriamente attendere l'arrivo del soccorso stradale.
Entro 2 giorni dall’incidente, è necessario inviare all’indirizzo email carsharing@infomobility.pr.it la seguente documentazione:

la denuncia di sinistro, compilando il modulo Denuncia SINISTRO allegato al regolamento scaricabile dal sito www.infomobility.pr.it
il modulo CAI compilato e firmato da entrambe le parti coinvolte;
l’eventuale verbale delle autorità intervenute sul luogo dell’incidente.