FAQ - Domande Bike Sharing

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO BIKE SHARING

1. Come posso utilizzare le bici del Bike Sharing?
2. A cosa serve l'App Bicincittà?
3. Quali sono le modalità di pagamento?
4. Quanto tempo devo aspettare per ricevere la tessera Bike Sharing?
5. Posso utilizzare la tessera immediatamente dopo averla ricevuta?
6. Se ho un abbonamento annuale posso utilizzare la App Bicincittà? 
7. Ho bisogno della fattura, come faccio a riceverla?
8. Ho perso la tessera. Come posso bloccarla e riceverne un'altra?
9. La mia tessera annuale sta per scadere. Come posso rinnovarla?

COME FUNZIONA IL SERVIZIO BIKE SHARING

10. Come si ritira la bicicletta?
11. Come si restituisce la bicicletta?
12. Per quanto tempo posso usare la bicicletta?
13. Lo stesso utente, con un abbonamento, può ritirare più di una bicicletta contemporaneamente?
14. Cosa succede quando non ci sono stalli disponibili per riconsegnare la bicicletta?
15. Cosa succede quando riconsegno la bicicletta dopo 24 ore di utilizzo?
16. Fino a che ora è possibile utilizzare Bike Sharing a Parma?

ALTRE INFORMAZIONI

17. Bike Sharing offre una copertura assicurativa?
18. Perché talvolta può succedere che posizionando la tessera vicino al lettore della colonna non riesco a prelevare la bici?
19. Quando termina la responsabilità riguardo la bicicletta?
20. La bicicletta ha un lucchetto?

 

1. Come posso utilizzare le bici del Bike Sharing?

Da oggi per utilizzare le biciclette del Parma Bike Sharing  puoi scegliere tra l'abbonamento annuale, caricabile su tessera Mi Muovo, che ha durata di 365 giorni a partire dalla data di sottoscrizione, oppure acquistare un biglietto giornaliero o bigiornaliero direttamente da uno smartphone o tablet dopo aver scaricato l'App gratuita Bicincittà

2. A cosa serve l'App Bicincittà? 

L'App Bicincittà è gratuita e permette di prelevare le bicicltette direttamente da un dispositivo mobile (smartphone o tablet). I turisti e gli utenti occasionali possono usufruire del servizio acquistando un biglietto giornaliero o bigiornaliero. Anche gli utenti che hanno un abbonamento annuale possono usufruire dell'App effettuando il login (chi non ricorda username e password può' contattare il Front Office Mentana o la Cicletteria). Inoltre attraverso l'App è possibile visualizzare la postazione Bike Sharing più vicina, conoscere il numero di bici o di posti vuoti disponibili.

3. Quali sono le modalità di pagamento?

Si può pagare in contanti, bancomat o carta di credito al Front Office Infomobility in viale Mentana 29/A, in contanti nella Cicletteria a lato della Stazione Ferroviaria, con carta di credito dal sito www.mimuovoinbici.it o per l'acquisto di biglietti giornalieri o bigiornalieri dall'APP Bicincittà.

4. Quanto tempo devo aspettare per ricevere la tessera Bike Sharing? 

La consegna della tessera è immediata se l’iscrizione viene fatta nei nostri uffici, una settimana circa se si fa l’iscrizione online (dipende dai tempi di spedizione postale). Se possidi già una tessera Mi Muovo (ex. abbonamnento Autobus o Treno) puoi caricare online l'abbonamento bike sharing e l'attivazione è immediata.

5. Posso utilizzare la tessera immediatamente dopo averla ricevuta? 

Certo, una volta ricevuta la tessera Bike Sharing Mi Muovo il servizio è immediatamente attivo.

6. Se ho un abbonamento annuale posso utilizzare l'App Bicincittà?

Dall'App Bicincittà, scaricabile gratuitamente su smartphone o tablet, puoi effettuare il LOGIN, utilizzando username e password che ti sono stati assegnati al momento dell'iscrizione e direttamente dal dispositivo mobile è possibile sganciare la bici, conoscere in tempo reale il numero di bici disponibili in ogni postazione, vedere la postazione Bike Sharing più vicina, vedere quanto ti scade l'abbonamento, il credito residuo ecc. Se non ricordi il tuo username e la tua password puoi chiamre il Front Office Mentana o in Cicletteria.

7. Ho bisogno della fattura, come faccio a riceverla? 

Basta richiederla al momento dell’iscrizione e sarà inviata via posta elettronica nei giorni successivi.

8. Ho perso la tessera. Come posso bloccarla e riceverne un'altra? 

In caso di smarrimento della tessera occorre contattare gli uffici di Infomobility per disattivarla. In caso di furto è necessario fare denuncia agli organi competenti (Polizia o Carabinieri) e consegnarne una copia a Infomobility per sollevare l’utente da qualsiasi responsabilità per l’uso improprio dell’oggetto smarrito da parte di terzi. In entrambi i casi la nuova tessera sarà rilasciata al costo di € 5,00.

9. La mia tessera annuale sta per scadere. Come posso rinnovarla? 

Per il rinnovo dell’abbonamento puoi recarti presso il Front Office Infomobility, viale Mentana 29/A oppure alla Cicletteria a lato della Stazione Ferroviaria oppure direttamente online con carta di credito accedendo al sito www.mimuovoinbici.it. Se non ricodi le credenziali di accesso puoi chiamare i nostri uffici (Cicletteria oppure Front Office Mentana)

10. Come si ritira la bicicletta? 

Le biciclette si ritirano nelle postazioni, semplicemente avvicinando la tessera alla colonnina oppure se stai utilizzando lo smartphone cliccando su "sgancia la bici". In questo modo verrà attivato il sistema di sblocco che permetterà di utilizzare la bicicletta.

11. Come si restituisce la bicicletta? 

Puoi riconsegnare la bicicletta anche in una postazione diversa da quella del ritiro e semplicemente avvicinandola alla colonnina e riposizionandola nel dispositivo di blocco, senza più bisogno di usare la tessera o lo smartphone. Per evitare inconvenienti segui sempre questa procedura: 1) verifica che il led dello stallo sia verde (se fosse rosso significa che lo stallo è fuori servizio)  2) solleva il manubrio e inserisci il perno posto sotto il cestino nell’apposito foro 3) controlla sempre che la bici sia bloccata.

12. Per quanto tempo posso usare la bicicletta? 

Puoi utilizzare la bicicletta per un tempo massimo di 24 ore. La prima mezz’ora è sempre gratis se hai un abbonamento annuale, poi ogni mezz’ora fino alla terza ora costa 80 centesimi e oltre la terza ora fino alla 24a ora il costo è di 2 € all’ora. Se riconsegni la bicicletta oltre le 24 ore sarai sanzionato con l’applicazione di una penale di 20 €. Se hai acquistato un biglietto giornaliero dalla APP Bicincittà puoi usare varie volte le biciclette per un totale di 2 ore al giorno e di 4 ore se hai acquistato un biglietto bigiornaliero. 

13. Lo stesso utente, con un abbonamento, può ritirare più di una bicicletta contemporaneamente? 

No, è possibile ritirare solo una bicicletta alla volta. Per poter prelevare più biciclette contemporaneamente occorre attivare più abbonamenti. 

14. Cosa succede quando non ci sono stalli disponibili per riconsegnare la bicicletta? 

Se al termine dell’utilizzo non riesci a posizionare la bicicletta in una delle apposite colonnine perché tutte occupate o non funzionanti devi chiamare Infomobility negli orari d’apertura degli uffici. Nel caso gli uffici siano chiusi dovrai parcheggiare la bicicletta in luogo sicuro,  legata con un lucchetto nei pressi della postazione Bike Sharing e comunicarlo agli uffici di Infomobility non appena possibile. Ti ricordiamo che è sempre possibile verificare la disponibilità delle colonnine in tempo reale sul sito www.mimuovoinbici.it

15. Cosa succede quando riconsegno la bicicletta dopo 24 ore di utilizzo? 

Se superi il termine di 24 ore di utilizzo, la tessera verrà automaticamente bloccata e dovrai richiederne la riattivazione presso gli uffici di Infomobility. La riconsegna della bicicletta oltre questo termine è sanzionata con l’applicazione di una penale fissa di € 20,00 da corrispondere a Infomobility.

16. Fino a che ora è possibile utilizzare Bike Sharing a Parma? 

Il servizio è operativo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

17. Bike Sharing offre una copertura assicurativa? 

No, una volta prelevata la bicicletta l’abbonato sarà responsabile in via esclusiva per tutti i danni diretti e indiretti causati a terzi (persone, cose e animali) così come a se stesso, causati dall’uso del Bike Sharing con conseguente obbligo di risarcimento. Nel caso in cui la bicicletta ritirata dovesse risultare malfunzionante dovrà essere riposizionata nella postazione e l’utente dovrà darne comunicazione agli uffici di  Infomobility negli orari di apertura.

18. Perché talvolta può succedere che posizionado la tessera vicino al lettore della colonna non riesco a prelevare la bici? 

Potrebbero non essere ancora passati 10 minuti dall’ultima restituzione e quindi il sistema non ha ancora registrato che il rilascio è effettivamente avvenuto. Oppure potrebbe essere che l'ultima bicicletta che hai restituito non è stata agganciata correttamente e che quindi il sistema non ha registrato la restituzione. In ogni caso consigliamo di contattare i nostri uffici per i chiarimenti necessari.

19. Quando termina la responsabilità riguardo la bicicletta?

L’utente è responsabile dal momento in cui rimuove la bicicletta da una postazione fino a quando la riaggancia correttamente in una qualsiasi delle postazioni Bike Sharing.

20. La bicicletta ha un lucchetto?

No, la bicicletta non è dotata di lucchetto perché nel momento in cui non viene utilizzata dovrebbe essere riconsegnata nell’apposita postazione per essere a disposizione di altri abbonati. Qualora comunque fosse lasciata parcheggiata fuori dagli appositi stalli, anche se per un breve periodo, è sempre consigliato l’utilizzo del lucchetto.