Privacy

La nostra società fa del trattamento dei dati personali una risorsa fondamentale per l'accesso a servizi e beni necessari alla vita quotidiana. La diffusione delle moderne tecnologie che consentono la conoscibilità e il trattamento di una grande quantità di dati personali rende necessario adottare tutte quelle misure e accorgimenti in grado di assicurare protezione alla sfera privata dell'individuo ed al suo diritto alla riservatezza.

Tutelare la privacy significa allora consentire all'individuo di decidere autonomamente l'ambito entro il quale i suoi dati personali sono utilizzati e di controllare i trattamenti di tali dati, nel rispetto peraltro delle esigenze della società in cui vive.L'esigenza di tutelare il diritto della persona ad essere "titolare" dei suoi dati si trova quindi necessariamente a fare i conti con la moderna società che impone a sua volta di conoscere e trattare i suoi dati personali.

Il Codice in materia di protezione dei dati personali, adottato con decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 ed in vigore dal 1 gennaio 2004, ha per natura e finalità essenziale la salvaguardia dei diritti, delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con particolare riguardo alla riservatezza, all'identità personale e al diritto ala protezione dei dati personali.


LA PRIVACY NELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E NEI REGOLAMENTI DEL COMUNE DI PARMA

LE PAROLE CHIAVE

"dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;

"dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

"dati giudiziari", i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale;

"dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato;

"trattamento", qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;

"titolare", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;

"responsabile", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali;

"incaricati", le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;

"interessato", la persona fisica, la persona giuridica, l'ente o l'associazione cui si riferiscono i dati personali;

"comunicazione", il dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;

"diffusione", il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.


I DIRITTI DELL'INTERESSATO - INFORMATIVA

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) si informa l’interessato circa i seguenti trattamenti.

Dati forniti volontariamente dall'utente per il servizio di chat

Si tratta di dati personali (Nome e Cognome e indirizzo email) raccolti a fronte dell’inserimento da parte dell’utente con la finalità di consentire l’accesso alla chat presente sul sito.

Il conferimento di tali dati è facoltativo.

L’eventuale rifiuto di fornire dati comporta l’impossibilità di dare seguito all’erogazione del servizio o l’impossibilità di darle comunicazioni inerenti l’erogazione del servizio.

I dati saranno gestiti con strumenti informatici e cartacei idonei a garantirne la riservatezza e la sicurezza. I dati verranno altresì conservati nelle rispettive banche dati.

Dati forniti volontariamente dall'utente per il servizio di supporto telefonico

Si tratta di dati personali raccolti a fronte dell’accesso al call center da parte dell’utente con la finalità di erogare il servizio di assistenza telefonica.

Il conferimento di tali dati è facoltativo.

L’eventuale rifiuto di fornire dati comporta l’impossibilità di dare seguito all’erogazione del servizio o l’impossibilità di darle comunicazioni inerenti l’erogazione del servizio.

I dati saranno gestiti con strumenti informatici e cartacei idonei a garantirne la riservatezza e la sicurezza. I dati verranno altresì conservati nelle rispettive banche dati.

Cookies

Il nostro sito, durante la navigazione, invia al computer del visitatore dei cookie. Questi consistono in file di testo che archiviano informazioni sull’hard disk o sul browser del visitatore. Il nostro sito è dotato di cookies tecnici e analitici di terze parti anonimizzati.

Tipologia Nome del CookieFinalità del Cookie
TecnicoPHPSESSID, JSESSIONID Identifica la sessione dell’utente. Scade con il termine della sessione.
Tecnicocb-enabledGestisce l’avviso dei cookie. Scade dopo un anno dalla creazione o dall’aggiornamento.
Google Analytics__utma, __utmb, __utmc, __utmz, __utmtUsati in forma anonima identificano dati statistici aggregati in merito alla navigazione degli utenti e contribuiscono a migliorare la navigazione. In riferimento alla creazione o all’aggiornamento __utma scade dopo 2 anni, __utmb scade dopo 30 minuti, __utmc scade a fine sessione, __utmz scade dopo sei mesi, __utmt scade dopo 10 minuti.

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, permettere al visitatore la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso. I cookie non sono utilizzati per monitorare la navigazione, raccogliere dati su gusti, abitudini, scelte personali che consentono la ricostruzione di dettagliati profili dei consumatori. 

I Cookie di terze parti presenti sui nostri siti raccolgono dati in forma anonima attraverso il mascheramento o l’anonimizzazione IP al ricevimento dalla rete di raccolta, prima che avvenga qualsiasi memorizzazione o elaborazione per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web. 

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. L’uso dei cookie sul nostro sito è facoltativo e il visitatore li può disattivare in qualsiasi momento modificando le impostazioni del proprio browser di navigazione. La modifica delle impostazioni dei cookie sui browser potrebbe impedire di fruire in modo completo delle funzionalità del sito. 

I dati saranno gestiti con strumenti informatici idonei a garantirne la riservatezza e la sicurezza. I dati verranno altresì conservati nelle rispettive banche dati.

Potranno venire a conoscenza dei dati i responsabili e gli incaricati, anche esterni, del trattamento, i quali li tratteranno nel rispetto di quanto indicato nella presente informativa. I dati non saranno altresì comunicati o diffusi.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento ai sensi dell’articolo 7, i diritti di seguito elencati: 

1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;

2. ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità del trattamento, nonché della logica applicata per il trattamento effettuato con gli strumenti informatici;

3. ottenere l’indicazione degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

4. ottenere l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;

5. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;

6. opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano , ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

7. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Per l’esercizio di tali diritti scrivere a: Infomobility, viale Mentana 27, 43121 Parma, all’attenzione del Coordinatore Privacy, ovvero inviare una email a privacy@infomobility.pr.it;

Il Titolare del trattamento dei dati è Infomobility S.p.A., con sede in Parma, viale Mentana 27.

Il Responsabile del trattamento è il responsabile della Divisione Marketing.